Passa ai contenuti principali

Senza Parole - Vasco Rossi

vasco rossi canta senza parole

L'animo sensibile di Vasco Rossi

Uno dei grandi capolavori del rocker di Zocca! Ho capito completamente tutti i testi del Vasco, tranne questo. Anche per questo mi piace. C'è ancora qualche sfumatura che mi manca. Guardando però la bellezza di alcuni versi e la loro collocazione nel contesto, mi è venuto un dubbio: non è che il nostro paroliere le abbia inserite nel testo perché sono davvero troppo belle per non inserirle, anche se non sono proprio coerenti col resto?
Questo testo sembra scritto da una donna più che da un uomo, e, men che meno, sembra scritto da un'animo rock come il suo. Ma dietro la dura scorza da rocchettaro, il Komandante non ha mai nascosto una delicata sensibilità che, in fondo, è quella che lo ha fatto amare da persone di tutte le generazioni e di tutti i sessi.

Amore, Fedeltà e Gelosia: la passione del Vasco

Amore - Fedeltà - Gelosia, un trinomio spesso presente nella discografia del cantautore. La paura dell'infedeltà e la gelosia che può torturarci fino alla pazzia. La sincerità, più volte evocata dal Vasco, è la base su cui costruire ogni rapporto. Purtroppo però c'è gente che ha la malattia di mentire! Una malattia dalla quale non si può guarire. E come fare se troviamo una compagna bugiarda? Cerchiamo di auto convincerci che non lo sia. Anche se spesso è uno sforzo che rasenta il grottesco.

Restare Senza Parole

Quando poi ha guardato più a fondo, ha guardato "casa sua", ovvero la sua vita, i suoi affetti, le sue cose, si è reso conto di come fosse addirittura una follia sognare che lei fosse soltanto sua!!! E come ci si difende a questo punto? Cercando di non pensare, di voltarsi dall'altra parte, di non pensare. E siamo già in una situazione penosa!
Bella l'immagine della televisione: guardiamo uno schermo, in realtà stiamo buttando via il nostro tempo, la nostra affettività, la nostra vita... E' un'immagine molto triste, come triste è il suo modo di buttare via l'amore, investendolo stupidamente verso una donna bugiarda e traditrice!

Vale la pena soffrire per amore?

Qual'è l'unica difesa difronte a tutto questo? Uscire, non pensare, far si che il rumore (tutto quello che ci succede attorno) soffochi i nostri pensieri. Ma perchè non la fa finita ora che è consapevole di tutto? Perchè certe emozioni sono straordinarie, solo talmente belle  che nemmeno la razionale consapevolezza che una relazione ci stia uccidendo, può farci desistere. Non si comanda al cuore per l'appunto. Ed ecco allora che il rumore di fuori diventa una luce fortissima. Certo, è sempre un modo di inebriarsi, di non prendere coscienza, ma, malgrado tutto, si prova lo stesso un senso di felicità.
E' una delle condizioni tipiche dell'amore, di tutto l'amore, in tutte le sue forme. L'amore è proprio questo: dolore, sofferenze, gelosia..., ma ci regale delle emozioni così belle che non vi si può comunque rinunciare.
In fondo si tratta dell'eterna sfida tra passione e rezionalità.

Testo della canzone senza parole di Vasco Rossi.

Ho guardato dentro una bugia
e ho capito che è una malattia
che alla fine non si può guarire mai
e ho cercato di convincermi
che tu non ce l'hai
E ho guardato dentro casa tua
e ho capito che era una follia
avere pensato che fossi soltanto mia
e ho cercato di dimenticare
di non guardare
E ho guardato la televisione
e mi è venuta come l'impressione
che mi stessero rubando il tempo e che tu
che tu mi rubi l'amore
ma poi ho camminato tanto e fuori
c'era un gran rumore
che non ho più pensato a tutte queste cose
E ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore
E va bene così
senza parole
senza parole
E va bene così
senza parole
E va bene così
E guardando la televisione
mi è venuta come l'impressione
che mi stessero rubando il tempo e che tu
che tu mi rubi l'amore
ma poi ho camminato tanto e fuori
c'era un grande sole
che non ho più pensato a tutte queste cose
E va bene così
senza parole
E va bene così
senza parole
E va bene così
senza parole (senza parole, senza parole, senza parole)
E va bene così
senza parole (senza parole, senza parole, senza parole)
E va bene così
senza parole (senza parole, senza parole, senza parole)
E va bene così
senza parole

Commenti

Post popolari in questo blog

Blowin' in the wind - Bob Dylan

Stati Uniti in guerra! Ed ecco la meraviglia del grande poeta! Blowin'in in the wind, come tutti i brani di Bob Dylan, si presenta con un testo semplice e profondo. Ancora una volta devo ricordarvi che siamo nel 1963 e che gli Stati Uniti sono in guerra. Ancora una volta il poeta ci parla di guerra, ma sempre dall'alto, senza alzare il dito, senza toni forti, senza accuse. Anzi, in questo brano sembra quasi che fare la guerra sia uno degli istinti dai quali l'uomo non si potrà mai liberare. Prima di spiegare il significato del testo ve lo pubblico nella versione originale in inglese e nella sua traduzione (per quanto tradurre una poesia sia di fatto impossibile) in italiano.

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.