Passa ai contenuti principali

One Direction - Diana

gli one director autori e interpreti della canzone diana

Un testo poco banale per una band banale

Testo che si apre a numerose interpretazioni, ma la più quotata sembra quella che vuole che Diana, altro non sia che la contrazione di "Die Ana", ovvero Ana morta. Questo gruppo ha voluto, con questa canzone, fare una dedica alle loro fans, le Directioners. Ma chi è questa Diana, o Die Ana? Una ragazza non famosa che occupa la prima pagina di un giornale, una ragazza sola e una ragazza depressa. Come può una ragazza sola e depressa finire nella prima pagina di un giornale? Forse perché è l'ennesima adolescente che ci ha lasciati a causa di quella terribile malattia che prende il nome di "anoressia" (o forse la causa più profonda è un altra, in primis l'indifferenza della gente). Diana è anche il nome di una popolare principessa, che ci ha prematuramente lasciati in seguito ad un incidente stradale. Forse anche questo riferimento non è casuale, forse gli 1D volevano dirci che tutte le loro fans sono dei delle principesse per loro.

Diana: Un bel testo dagli One Direction

Chiarito questo basta rileggere il testo ed ogni frase vi sarà chiara. Che aggiungere? Il rock sembra morto, ma gruppi, se pur discussi, come gli 1D ci fanno capire che c'è ancora qualcosa da dire, e ce lo fanno capire aggiungendo alle ormai note sonorità pop/rock dei testi assai dolci e romantici, quasi sdolcinati, cosa a cui il pubblico noi rocchettari non siamo abituati.
Buon ascolto, con l'augurio che tutto il nuovo albun degli 1D sia di livello pregevole.
Ancora una cosa: per chi come me è cresciuto sotto l'insegna del rock duro, duro nei suoni e duro nei testi, che continua a criticare gli 1D proprio perchè troppo sdolcinati, rispondo che forse bisognerebbe smetterla con questi discorsi da "uomo navigato". Il rock cambia e i giovani cambiano, e, in tutta franchezza, trovo più squallido ascoltare dinosauri come gli ACDC e i Deep Purple che, da 40 continuano a suonare i loro pezzi, senza accorgersi che il mondo è cambiato e che loro e la loro musica ormai sono vecchi (per non scatenare i fans di questi due giganti del rock, voglio dire che li considero tra le miglior band della storia e che quest'estate ero a Osoppo al concerto dei mitici Deep Purple).

Testo della canzone Diana degli One Direction:

Front pages are your pictures
They make you look so small
How could someone not miss you at all

I never would mistreat ya
I'm not a criminal
I speak a different language
But I still hear your call

Diana
Let me be the one to
Light a fire inside those eyes,
You've been lonely,
You don't even know me
But I can feel you crying

Diana
Let me be the one to
Lift your heart up and
Save your life,
I don't think you even realize
Baby you'd be saving mine
Diana

It's only been four months but
You've fallen down so far
How could someone mislead you at all

I wanna reach out for ya
I wanna break this wall
I speak a different language
But I still hear you call.

Diana
Let me be the one to
Light a fire inside those eyes,
You've been lonely,
You don't even know me
But I can feel you crying

Diana
Let me be the one to
Lift your heart up and
Save your life,
I don't think you even realize
Baby you'd be saving mine

We all need something
This can't be over now
If I could hold ya
Swear I'd never put you down

Diana
Let me be the one to
Light a fire inside those eyes,
You can own me,
You don't even know me,
But I can feel you crying

Diana,
Let me be the one to
Lift your heart up and
Save your life,
I don't think you'll even realize
Baby you'd be saving mine

Oh oh oh
Diana
Oh oh oh
Diana
Baby you'd be saving mine
Oh oh oh
Diana
Oh oh oh
Diana
Baby you'd be saving mine

Traduzione della canzone Diana degli One Direction:

Prima pagina, vedo le tue foto,
sembri così piccola.
Come può qualcuno non sentire per nulla la tua mancanza
Io non ti tratterò mai male
no io non sono un criminale
Io parlo una lingua diversa
ma posso sentire che mi stai chiamando
Diana, lascia che sia io
ad accendere un fuoco nei tuoi occhi
sei sola,
non mi conosci nemmeno
ma posso sentirti piangere
Diana, lascia che sia io
a sollevare il tuo cuore e salvarti la vita
Io non credo che tu te ne renda conto
ma mi stai salvando la vita.
Diana.
sono solo quattro mesi ma
ma sei completamente persa
come ha potuto qualcuno ingannarti.
Io voglio raggiungerti
Io voglio distruggere questi muri
Io parlo una lingua diversa
ma posso sentire che mi stai chiamando
Diana, lascia che sia io
ad accendere un fuoco nei tuoi occhi
sei sola,
non mi conosci nemmeno
ma posso sentirti piangere
Diana, lascia che sia io
a sollevare il tuo cuore e salvarti la vita
Io non credo che tu te ne renda conto
ma mi stai salvando la vita.
Tutti noi abbiamo bisogno di qualcosa
non può essere finita ora
Se potessi abbracciarti
giuro che non ti mollerei mai
Diana, lascia che sia io
ad accendere un fuoco nei tuoi occhi
sei sola,
non mi conosci nemmeno
ma posso sentirti piangere
Diana, lascia che sia io
a sollevare il tuo cuore e salvarti la vita
Io non credo che tu te ne renda conto
ma mi stai salvando la vita.

Commenti

Leggi anche